La tecnologia RFID sta rivoluzionando la gestione delle linee di produzione, della catena della logistica e
più in generale di tutte le applicazioni che richiedono un’identificazione automatica per migliorare l’efficienza del processo, pensiamo quindi alla gestione dei magazzini e del relativo inventario
dei prodotti al loro interno. La tecnologia RFId ha migliorato la precisione e l’aggiornamento dei dati relativi alla consistenza del magazzino ma in ogni caso l’attività umana ha ancora una sua rilevanza. Un tipico esempio è la rotazione del magazzino in alcuni casi i responsabili dello stock tendevano ad effettuare il pick dei prodotti più facili da raggiungere per la loro successiva spedizione, con il risultato di ritrovarsi con prodotti datati o peggio scaduti per mancanza di una corretta rotazione del magazzino. Wal Mart ha dichiarato che nel 2013 ha subito perdite di svariati miliardi di dollari per inventari non precisi e puntuali.
La nuova frontiera della gestione dei magazzini e della loro automazione è arrivata con l’integrazione della tecnologia RFID ai droni realizzata per primi dal MIT (Massachussette Insitute of Technology) che ha presentato recentemente l’introduzione di questa soluzione che permette di ottenere tutti i vantaggi della tecnologia RFID tramite l’utilizzo di mezzi , i droni, senza presenza umana ma unicamente tramite una programmazione dell’attività di realizzazione inventario portata a termine dai droni normalmente quando il magazzino non è attivo durante la notte o nei fine settimana.
Widerfid realizza progetti e installa soluzione che integrano la tecnologia rfid a bordo droni per applicazioni di inventario di magazzini o per interventi manutentivi.
Potete accedere al video del progetto del MIT sui droni ed RFID.
http://news.mit.edu/2017/drones-relay-rfid-signals-inventory-control-0825